Presso l'Aula “Spinelli” degli Ospedali “Riuniti” di Reggio Calabria è stato presentato il bando di progettazione per il completamento del nuovo Grande Ospedale Metropolitano “Morelli” di Reggio Calabria. All'incontro hanno preso parte il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, il presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il sindaco della Città di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, Carlo Gasperini, Direttore Centrale Patrimonio Inail di Roma, Pasquale Gidaro, Dirigente del Settore Opere pubbliche a titolarità regionale ed Edilizia Sanitaria della Regione Calabria e il Direttore Generale Gom di Reggio Calabria Frank Benedetto. “Oggi - ha detto il presidente della Regione - segniamo un'altra tappa importante per la Calabria e per la città Metropolitana di Reggio Calabria. E', quindi, una bella giornata perché, dopo l'attivazione di Cardiochirurgia e l'immissione dell'acqua del Menta al serbatoio che consentirà ai cittadini di bere finalmente acqua di qualità, presentiamo un'altra importante opera. Oggi parte, infatti, la fase operativa della realizzazione del Grande Ospedale di Reggio Calabria. L'investimento previsto ammonta a 180 milioni di euro ed è destinato ad una infrastruttura che dovrà contribuire alla riqualificazione del sistema sanitario cittadino e regionale”.
“Quella di oggi è una giornata importante per la città di Reggio. Il bando per i tre livelli di progettazione del nuovo Grande ospedale metropolitano è un atto concreto e un passaggio indispensabile per consegnare alla nostra comunità una struttura sanitaria efficiente e moderna” ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, intervenendo a Reggio Calabria alla conferenza stampa sull'avanzamento dell'iter amministrativo per la costruzione del nosocomio cittadino. “In tempi di demagogia e populismo, il fatto di portare a compimento gli impegni assunti restituisce forza e credibilità alla politica. E' così per l'ospedale ed è stato così, appena qualche giorno fa, per il completamento della condotta di bypass che porterà nei rubinetti dei reggini l'acqua della diga del Menta”. Il nuovo ospedale, ha aggiunto Nicola Irto, “assurgerà a punto di riferimento per l'intero Mezzogiorno d'Italia, rafforzando la fiducia verso la sanità nel nostro territorio, che può contare su professionisti di qualità e su alcuni reparti di eccellenza”. Secondo Irto “in vista della creazione del nuovo ospedale occorrerà ripensare e riqualificare dal punto di vista urbanistico l'intera area interessata all'opera per garantire - ha concluso il presidente del Consiglio regionale - anche una efficiente e rapida viabilità e un celere collegamento con il raccordo autostradale reggino”.
“La realizzazione del Grande ospedale metropolitano, attraverso uno straordinario ampliamento dell'Ospedale Morelli, è un obiettivo ambizioso che intende caratterizzare il percorso di rilancio della sanità reggina e, più in generale, di quella calabrese”. È quanto ha affermato il consigliere regionale Francesco D'Agostino a margine dell'odierna conferenza stampa tenuta agli Ospedali riuniti di Reggio Calabria, tra gli altri, dal dg dell'Azienda ospedaliera Franck Benedetto e dal presidente della Giunta regionale Mario Oliverio. “C'è in campo - sottolinea il consigliere - un importante progetto per il potenziamento del servizio sanitario territoriale. Le criticità dei Riuniti sono note e, con visione d'insieme, si stanno affrontando anche attraverso un nuovo e articolato impegno sul piano strutturale. In questo senso, un ruolo di primo piano, decisivo e qualificato, lo sta svolgendo il direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria Franck Benedetto. Il suo contributo, insieme a quello del presidente Mario Oliverio, sta consentendo il raggiungimento di un obiettivo prioritario per il futuro della sanità regionale”. “A partire da un bando Inail, su cui ha lavorato per la parte tecnica il dirigente dell'Uoc Gestione attività tecniche e patrimonio dell'Azienda sanitaria di Reggio, Pino Fera, e che ha visto cooperare positivamente le diverse istituzioni del territorio, dal Comune di Reggio Calabria fino alla Regione - ricorda Francesco D'Agostino - è nato il progetto di ampliamento del Morelli destinato a diventare il Grande ospedale metropolitano; un polo sanitario d'eccellenza moderno e tecnologico, poggiato su oltre 70mila metri quadrati, posizionato proprio al centro di Reggio Calabria. Un'opera strategica, che avrà il compito di avvicinare la sanità calabrese ai bisogni dei cittadini. Senza dubbio, dunque - conclude il consigliere regionale - quella di oggi è una giornata importante che segna un sostanziale passo in avanti per il percorso di crescita complessiva della nostra regione”.
“Nella gara di progettazione per la realizzazione del nuovo Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria si definisce un iter caratterizzato da un proficuo lavoro di squadra, che ha coinvolto le istituzioni, il Comune di Reggio Calabria, l'Azienda ospedaliera, l'Agenzia del demanio, la Regione e l'Inail, che hanno fortemente creduto in questo progetto, lavorando con passione e determinazione per arrivare all'odierno traguardo”. E' quanto dichiara, infine, il sindaco di Reggio CalabriaGiuseppe Falcomatà. “Il nuovo Ospedale della zona sud sarà un'opera di valenza strategica per la nostra città - ha aggiunto il sindaco - sarebbe riduttivo considerarla esclusivamente dal punto di vista sanitario. Si tratta infatti di un'infrastruttura in grado di rigenerare l'intero quartiere all'interno del quale si inserisce. Da domani inizieremo a ragionare sull'assetto urbanistico e sulla viabilità d'accesso alla struttura, secondo un percorso che ricalcherà l'ottima sinergia istituzionale già avviata nella fase istruttoria”.